Maggioli Editore
LOGIN ricorda Password dimenticata
  • cittadinistranieri.it su Facebook
  • Rss Feed

Informazioni

Cittadini Stranieri è il nuovo servizio che analizza ogni aspetto giuridico dell’immigrazione, offrendo soluzione alle varie problematiche che scaturiscono dall’applicazione del Testo unico sull’immigrazione, del relativo regolamento di esecuzione e della legislazione speciale correlata.

Il sito fornisce agli operatori,  anche alla luce del sempre maggiore coinvolgimento dei Comuni nelle procedure relative ai permessi di soggiorno, risposte immediate e concrete per la gestione di tutti gli adempimenti.

In primo piano:

  • gli stranieri e l’anagrafe (iscrizioni, mutazioni, cancellazioni anagrafiche)
  • gli stranieri e lo Stato civile (adozione del minore straniero, costituzione del rapporto di filiazione, matrimonio dello straniero in Italia, riconoscimento delle sentenze straniere).

Sono inoltre trattate tutte le altre tematiche: visto, ingresso in Italia, rilascio, rinnovo e revoca del permesso di soggiorno e relativo procedimento amministrativo (comunicazione di avvio, preavviso di rigetto, traduzione),  posizione del minore, soggetti inespellibili, permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo e rilasciato da altro Stato membro, permesso di soggiorno per lavoro, protezione sociale, motivi familiari e assistenza al minore, ricongiungimento familiare, assistenza sanitaria, conversione del permesso di soggiorno, espulsione.

Ampio spazio, infine, è dedicato alle questioni collegate ai cittadini dell’Unione Europea (Direttiva n. 38/2004 e D.lgs. n. 30/2007), particolare attenzione è rivolta ai principi in materia di ingresso e soggiorno; alla posizione dei lavoratori, degli studenti, degli inattivi e dei familiari, all’iscrizione anagrafica, all’attestato di iscrizione e al diritto al soggiorno permanente.

Assoluta novità: la sezione speciale dei documenti d’identità della Comunità Europea, l’unica banca dati con le immagini e le caratteristiche dei documenti che consente un immediato e facile controllo dell’autenticità degli stessi.

Struttura del sito

LE  AREE:

  • IMMIGRAZIONE: lo straniero in Italia (ingresso, soggiorno, espulsione, famiglia, minori)
  • CITTADINI DELL’UNIONE E ANAGRAFE: il soggiorno in Italia del cittadino dell’Unione e del familiare (Direttiva 38/2004 e decreto legislativo 30/2007 e successive modificazioni)
  • CITTADINI EXTRAUE E ANAGRAFE: lo straniero e le iscrizioni anagrafiche
  • STRANIERI E STATO CIVILE: adozione, matrimonio, filiazione secondo il diritto internazionale privato

Ogni area si compone delle seguenti sezioni costantemente aggiornate:

  • Legislazione
  • Giurisprudenza
  • Prassi (circolari e pareri)
  • Approfondimenti (saggi, schede riassuntive, schede sintetiche e risposte a quesiti)

LE NEWS: notizie flash sugli aggiornamenti alla normativa, giurisprudenza, prassi e approfondimenti di ogni singola area e comunque d’interesse per i Servizi Demografici

LA NEWSLETTER: invio quindicinale degli aggiornamenti del sito direttamente alla casella di posta elettronica dell’abbonato

Il sito è curato da Rober Panozzo, già Capo Ufficio Servizi Demografici del Comune di Monte di Malo (VI) e già Capo Ufficio Elettorale del Comune di Schio (VI), autore di numerose pubblicazioni in materia di servizi demografici e, recentemente, di immigrazione.

 

Per qualsiasi necessità e informazione non esiti a contattare il suo agente di zona, o il nostro servizio clienti (tel: 0541/628200 - fax: 0541/622595)

Oppure @ Contatti la redazione

Previous Next
Previous Next